Il periodo più importante della vita non è quello dell'università, ma il primo in assoluto: dalla nascita ai sei anni d'età

- Maria Montessori -

Età Evolutiva

Mi occupo di sostegno scolastico e aiuto compiti per bambini con disturbo dell'apprendimento

disturbo apprendimento

Negli ultimi anni mi sono dedicata principalmente al sostegno scolastico rivolto a bambini e ragazzi con disturbo dell’apprendimento. I Disturbi evolutivi Specifici dell’Apprendimento (DSA) comprendono alcune condizioni in cui si presentano significative difficoltà rispetto ad una o più abilità scolastiche.

Tale categoria comunemente include: Disturbo della lettura (dislessia), Disturbo della scrittura (disortografia, disgrafia) e Disturbo di calcolo (discalculia).

Nel mio lavoro mi occupo di realizzare percorsi personalizzati di supporto scolastico in presenza di difficoltà di apprendimento. I percorsi non hanno soltanto la finalità di promuovere il potenziamento delle abilità di base (lettura, scrittura e calcolo), ma sono orientati soprattutto a sostenere la fiducia e l’autostima curando gli aspetti affettivo-relazionali.

Infatti, per le loro difficoltà i ragazzi possono sentirsi diversi dai loro compagni sperimentando inadeguatezza o rabbia. Oppure, possono adottare strategie di evitamento ritirando il loro impegno nel compito.

Questo percorso è utile per: favorire l’autostima, la motivazione, la consapevolezza di sé, migliorare le strategie di studio e la gestione delle difficoltà, sviluppare maggiore autonomia nello studio, potenziare le componenti metacognitive.

Inoltre, propongo percorsi specifici in presenza di disabilità intellettiva e di limitato funzionamento adattivo orientati al recupero e all’abilitazione delle autonomie di base, delle abilità sociali e delle risorse personali disponibili.

autostima motivazione

Richiedi un appuntamento

Colloqui anche online

Ambienti sanificati per la vostra sicurezza

Scopri gli altri servizi