Esperienze Lavorative e Formazione

psicologa reggio emilia

Il mio percorso formativo è iniziato quindici anni fa quando ho deciso di iscrivermi al corso di Laurea Triennale in Scienze Psicologiche delle Relazioni Personali e della Personalità dell’Università di Padova. Dopo essermi laureata a pieni voti, ho proseguito gli studi frequentando il corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dell’Università di Padova, conseguendo con lode il titolo di Psicologa Clinica.

Nel corso degli anni ho maturato diverse competenze attraverso esperienze svolte in settori differenti, tra cui:

  • Servizio di Neuropsichiatria Infantile e Adolescenza dell’AUSL di Reggio Emilia (Scandiano)
  • Servizio di Neuropsicologia Clinica e Disturbi Cognitivi dell’Arcispedale S.Maria Nuova di Reggio Emilia
  • Comunità terapeutica di accoglienza per tossicodipendenti, CEIS di Reggio Emilia (Bellarosa)
  • Dipartimento di Salute Mentale Adulti, CSM dell’AUSL di Parma
  • Azzardo Point, servizio di cura di persone con disturbo da gioco d’azzardo

Ho collaborato con diverse Cooperative e Associazioni locali distribuite nel territorio di Reggio Emilia:

  • Associazione scientifico-culturale CESPES
  • Cooperativa Sociale Sottovoce
  • Associazione sportiva educatori ACTIVA
  • Società Cooperativa Sociale Progetto Crescere
  • Cooperativa Papa Giovanni

Ho iniziato la mia attività professionale come Psicologa nell'ambito dell'età evolutiva, lavorando con minori e famiglie, attraverso la realizzazione di progetti educativi e percorsi personalizzati per Disturbi evolutivi Specifici dell'Apprendimento.
L'esperienza maturata nel corso degli anni mi ha consentito di sviluppare specifiche conoscenze e abilità per affiancare e supportare i ragazzi con difficoltà nel loro percorso di apprendimento scolastico nel recupero delle autonomie di base.

Collaboro con il Centro Privato Lina Mazzaperlini di Reggio Emilia (Progetto Crescere), realizzando interventi di sostegno di natura domiciliare rivolti a bambini di età scolare e adolescenti.

Negli ultimi anni ho orientato la mia attività clinica prevalentemente verso soggetti adulti e adolescenti, occupandomi di accompagnare le persone in periodi critici, attraverso incontri di sostegno, consulenza e psicoterapia.

psicologa reggio emilia

Ho conseguito il titolo di Psicoterapeuta completando una Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia, post-laurea, ad orientamento umanistico-relazionale.
Attualmente svolgo l’attività di psicologa e psicoterapeuta, privatamente, nel territorio di Reggio Emilia, affiancando le persone nella gestione di fasi di cambiamento, situazioni di stress, umore basso, ansia e difficoltà interpersonali.

Mission

Nel corso della mia esperienza professionale, e soprattutto umana, ho osservato che alla base di molti disagi vi è un unico bisogno: quello di essere riconosciuti.

In tal senso, la relazione rappresenta lo strumento tramite cui co-costruire intersoggettivamente l’esperienza condivisa, ridefinendo le problematiche attraverso l’attribuzione di nuovi significati che favoriscono le condizioni per osservare il disagio con occhi diversi.

Eric Berne, psichiatra canadese fondatore dell’Analisi Transazionale, utilizzava il termine carezza per designare ogni atto di “riconoscimento dell’Altro”, identificandolo come bisogno primario e necessario per un adeguato sviluppo del Sé.
Nel mio lavoro, rivolgo particolare attenzione e cura a creare uno spazio in cui le persone si sentano accolte, ascoltate e accettate senza alcun giudizio.
Nello svolgimento della mia attività, attraverso i percorsi proposti, aiuto le persone a riprendere contatto con i loro vissuti e le loro emozioni, per favorire una maggiore consapevolezza delle sensazioni che talvolta non si permettono di sentire, oltre a promuovere il riconoscimento dei meccanismi disfunzionali con cui talvolta alimentano (inconsapevolmente) il loro malessere, perpetuando schemi comportamentali non del tutto adeguati.

I percorsi indicati rappresentano, ciascuno con le proprie specifiche finalità, l’occasione di ritrovare un rapporto più autentico con se stessi e con gli altri, riscoprendo dentro di sé nuove potenzialità e risorse e recuperando gioia ed entusiasmo nella propria quotidianità. In aggiunta, conducono verso l'accettazione di se stessi e della propria vulnerabilità, che caratterizza ciascun essere umano, riscoprendo il valore positivo intrinseco in ciascuna crisi, la quale rappresenta un’occasione di cambiamento e di crescita personale.

Elisa.

Richiedi un appuntamento

Colloqui anche online

Ambienti sanificati per la vostra sicurezza

I Miei Servizi