L'adolescente, e il suo desiderio di essere contemporaneamente come tutti gli altri e come nessun altro
- Jacques Drillon -
Adolescenza
Mi occupo di problematiche adolescenziali tra cui: isolamento sociale, ansia, dipendenza da internet e da videogiochi

Mi capita spesso di ricevere genitori preoccupati per i loro figli in presenza di problematiche adolescenziali tra cui: isolamento sociale, ansia, dipendenza da internet e da videogiochi, autolesionismo, abuso di alcool.
L’adolescenza è una fase dello sviluppo che rappresenta il passaggio dall’infanzia all’età adulta. È dunque un periodo caratterizzato da numerosi cambiamenti a livello fisico e psicologico. L’adolescente è chiamato a trovare il proprio posto nel mondo, ad assumersi nuove responsabilità e ad acquisire un ruolo all’interno del contesto sociale.
A fronte di questi cambiamenti è frequente che i ragazzi sperimentino momenti di difficoltà, che abbiano dubbi circa la strada da intraprendere o che vivano conflitti personali e relazionali.
Questo percorso è orientato ad affrontare insieme i difficili compiti evolutivi di questa fase, offrendo un aiuto concreto ed uno spazio per raccontarsi, condividere perplessità, interessi e desideri, con l’obiettivo di sviluppare nel/la ragazzo/a una maggiore consapevolezza delle proprie capacità, sostenendo l’emancipazione, l’autonomia e la realizzazione delle proprie aspirazioni.
Richiedi un appuntamento
Colloqui anche online
Ambienti sanificati per la vostra sicurezza