La psicoterapia è un'occasione per imparare
a conoscere meglio se stessi e gli altri.
- Aaron Beck -
Psicoterapia
Offro servizio di psicoterapia per aiutare le persone ad affrontare problemi come ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi del sonno e dell'alimentazione.
Iniziare una psicoterapia è come dipingere un’opera d’arte. All’inizio la persona dispone di qualche colore, matite e pennelli, ma non ha una chiara visione di che cosa vuole raffigurare.
A poco a poco, il terapeuta gli fornisce altri accessori (sfumini, pastelli, acrilici, acquerelli, cavalletto ecc.), assieme ad una tavolozza piena di colori.
Gradualmente, l’artista comincia a dipingere sulla tela qualcosa di unico e prezioso.
Attraverso l’aiuto del terapeuta, la persona sperimenta un cambiamento verso una maggiore spontaneità, trovando risoluzioni più illuminanti all’interno di sé stessa. Il terapeuta è uno specchio che riflette la persona stessa, aiutandola a riconoscere il proprio Sé autentico e creativo.
Il miglioramento avviene perché, attraverso la terapia, la persona riscopre sé stessa e le sue capacità decisionali ed auto-affermative, dandosi nuovi permessi che prima non riusciva a darsi. In questo senso, il terapeuta è uno strumento che aiuta ad esprimere meglio sé stessi e a conoscersi più in profondità.
Richiedi un appuntamento
Colloqui anche online
Ambienti sanificati per la vostra sicurezza