Quando dire sì diventa un problema.

 

A tutti noi è capitato qualche volta di dire SI controvoglia, dare la nostra disponibilità ad un amico anche se avevamo altre cose da fare, accettare un invito anche se avremmo preferito andare altrove.

 

Nella misura in cui sappiamo che possiamo dire No (e a volte lo diciamo) ma scegliamo di dire SI, tali esperienze non comportano grossi disagi. 

 

I nostri primi NO risalgono a quando abbiamo all’incirca 2 anni. A quest’età i bambini cominciano ad OPPORSI a tutto quello che vogliono i genitori.

 

Questa età viene anche chiamata “fase dei NO”. Per la prima volta il bambino sperimenta la propria identità separata da quella dei genitori.

 

Nella crescita, attraverso i NO:

  • stabiliamo un senso di indipendenza
  • affermiamo noi stessi e la nostra volontà
  • mettiamo in discussione gli altri

I NO che impariamo a dire fin da piccoli ci serviranno, da adulti, per proteggere la nostra dignità, essere rispettati, rifiutare ciò che non ci piace ed esprimere i nostri bisogni.

In altre parole, dire NO ha lo stesso significato di dire IO.

 

Eppure, certe persone non contemplano la possibilità di dire NO. Per loro è estremamente difficoltoso rifiutare le richieste degli altri. Trovano naturale accondiscendere i bisogni di tutti, sobbarcandosi di cose da fare.

 

All’idea di dire NO provano un forte disagio associato a vissuti di colpa, temendo di dispiacere gli altri. Infatti, dietro alla difficoltà di dire NO si nasconde spesse la paura di deludere le aspettative altrui.

 

A tale difficoltà si associano altri tratti: scarsa autostima, disagio nel sapere di essere differenti dagli altri, tendenza a non esprimere le proprie opinioni se contrarie a quelle degli altri, ridotta indipendenza, paura del rifiuto.

 

Se ti sei riconosciuto in uno di questi esempi potresti avere bisogno di ristabilire buoni confini relazionali. Può essere che, nel corso della tua vita, tu abbia messo da parte te stesso ed i tuoi bisogni. Un percorso psicologico può aiutarti a percepire che, al contrario, tu sei una priorità e a ricordarti che, a volte, quando dici NO agli altri stai dicendo SI a te stesso.

 

Se stai pensando di andare dallo Psicologo e vuoi conoscere quale tipo di percorso è più adatto a te, puoi approfondire a questo link.

 

Dott.ssa Elisa Zobbi. Psicologa e Psicoterapeuta, Reggio Emilia.