GENITORIALITA’: BAMBINI 0-5 ANNI. Cosa serve ai nostri bambini nei primi anni di vita.
Oggi sappiamo che i primi 5 anni di vita sono i più importanti per la crescita e per lo sviluppo del nostro potenziale innato. Il nostro cervello si sviluppa più velocemente nei primissimi anni della nostra vita più di quanto non faccia in età successive.
Il cervello del neonato cresce a un ritmo vertiginoso, sin dalla nascita dispone di 100 miliardi di neuroni (le cellule che costituiscono il nostro sistema cerebrale) in grado di creare fino a 1 milione di connessioni al secondo. Da neonati abbiamo il doppio delle sinapsi di un adulto e nel primo anno di vita apprendiamo molto più di qualunque altra fase della vita!
Per sfruttare appieno le capacità innate del loro sistema nervoso, i bambini hanno però bisogno dell’aiuto dei loro genitori. Lo sviluppo del loro cervello dipende dagli stimoli che ricevono: quando un adulto interagisce con un bambino favorisce le connessioni neuronali che hanno bisogno di stimolazioni per connettersi tra loro.
Al contrario, quando una funzione non viene stimolata, né utilizzata, le connessioni vengono rapidamente eliminate. Un ambiente sano e funzionale per la crescita e la salute dovrebbe quindi essere ricco di sollecitazioni.
Lo stimolo più potente per il neonato è il coinvolgimento sociale: contatto e comunicazione stimolano il cervello umano più di qualsiasi altra cosa.
Per il benessere psicologico e la salute del nostro cervello un ambiente ricco di stimolazione dovrebbe includere 5 fattori:
- SUFFICIENTE INTERAZIONE/CONNESSIONE
- COMUNICAZIONE
- CONTATTO FISICO
- GIOCO
- RETE SOCIALE ALLARGATA
Una buona connessione con l’adulto fornisce ai bambini la confidenza di esplorare, provare cose nuove e raggiungere il loro potenziale. Non ricevere l’attenzione degli adulti provoca agitazione, stress, confusione e ritiro. Inoltre, contribuisce ad aumentare il senso di pericolo percepito “non c’è nessuno per me”, “non sono importante”.
Per sentirsi calmo e al sicuro e per sapere che può fidarsi degli altri, un bambino ha bisogno di avere un adulto competente che sia disponibile ad interagire con lui, ascoltarlo e prenderlo sul serio. Questo avrà un impatto sul resto della sua vita e lo aiuterà ad accrescere l’autostima ed il senso di benessere.
Ricorda, il più importante periodo della crescita è quello che include i primi 5 anni di vita. Una genitorialità consapevole dovrebbe includere nel proprio stile educativo e affettivo ciascuno dei 5 fattori sopra elencati. Ogni momento può essere un’opportunità per interagire, giocare e parlare!
Se stai cercando un terapeuta a Reggio Emilia per ricevere supporto nell’educazione dei tuoi bambini, e desideri saperne di più sul mio metodo, visita il mio sito e contattami.
Dott.ssa Elisa Zobbi, Psicologo a Reggio Emilia.